Azioni Banca Nuova: ecco la via più veloce per ottenere un risarcimento

13 novembre 2017

Il 7 luglio 2017 Banca Nuova è stata condannata a risarcire circa 47.000 Euro ad un imprenditore siciliano per l’acquisto di azioni della controllante Banca Popolare di Vicenza, che non avevano più valore corrente a causa delle vicende dell’istituto.   

 

La risoluzione rapida è stata possibile grazie all’ intervento dell’Arbitro per le controversie finanziarie (ACF) , un nuovo strumento a disposizione degli investitori per risolvere controversie con gli intermediari (banche, sim ecc.) senza doversi rivolgere al giudice.

 

Grazie a questo nuovo organismo , istituito presso la Consob e operativo dal 9 Gennaio 2017, puoi valutare la possibilità  di chiedere i danni a Banca Nuova per la vendita delle azioni di Banca Popolare di Vicenza con un notevole risparmio di tempi (l’Arbitro deve esprimersi entro 6 mesi) e costi.

 

In quali casi posso ricorrere all’ACF?

 

Le controversie devono riguardare la violazione degli obblighi di diligenza, correttezza, informazione e trasparenza nei servizi di investimento e di gestione del risparmio.

 

Puoi presentare ricorso all’ACF se sei un risparmiatore retail , cioè se non possiedi particolari competenze, esperienze e conoscenze per decidere consapevolmente dei tuoi investimenti e per valutare correttamente i rischi assunti. Se rientri in questa categoria, puoi fare ricorso per essere risarcito da Banca Nuova sia come persona fisica, sia come società.

 

La richiesta di risarcimento non può superare i 500.000 Euro : per richieste superiori non è possibile rivolgersi all’ACF, ma bisogna obbligatoriamente percorrere la via giudiziale.

 

Prima di ricorrere all’ACF, devi presentare a Banca Nuova un reclamo avente per oggetto le lamentele sulle azioni di Banca Popolare di Vicenza: il ricorso può essere presentato solo dopo la risposta negativa della banca (oppure, in caso di mancata  risposta, dopo 60 giorni dal reclamo).

 

La decisione dell’ACF è vincolante per l’intermediario: se l’ACF riconosce il tuo diritto al risarcimento e Banca Nuova non adempie, o se l’ACF si pronuncia a tuo sfavore, puoi comunque rivolgerti al giudice.

 

Facci sapere se possiamo aiutarti.

 

Hai acquistato delle azioni da Banca Nuova e vuoi sapere se ci sono le condizioni per agire tramite l’ACF? Contattaci per una consulenza.

Autore: Rosa Guttuso 15 febbraio 2025
Ricorso all’arbitro bancario e finanziario attraverso lo studio legale Palmigiano e Associati
Autore: Rosa Guttuso 7 febbraio 2025
Sentenza del Tar Sicilia – La concessionaria dell’area assistita da Palmigiano e Associati
15 dicembre 2024
In esposizione, allo studio Palmigiano e Associati, anche le opere di Eleonora Orlando
Altre News
Share by: