Servizio a Tutele Graduali per l’energia elettrica: cosa c’è da sapere

12 novembre 2021

Per accompagnare il passaggio dal mercato di maggior tutela al mercato libero, L’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) ha predisposto il cosiddetto Servizio a Tutele Graduali (STG).

Come funziona il Servizio a Tutele Graduali?

Il Servizio a Tutele Graduali ha l’obiettivo di consentire il passaggio al mercato libero senza interruzioni nella fornitura dell’energia elettrica. Agli utenti privati e alle imprese che non hanno ancora scelto un fornitore viene automaticamente assegnato un fornitore, con criteri e tempistiche prestabiliti:

  • per piccole imprese e microimprese, il passaggio è già operativo dal 1° gennaio 2021
  • le famiglie, invece, hanno tempo fino a gennaio 2023 per scegliere il proprio gestore.

Servizio a Tutele Graduali, cosa cambia per le imprese

Al 1° gennaio 2021, le aziende che non hanno scelto un fornitore nel mercato libero sono passate  automaticamente al Servizio a Tutele Graduali (STG).

Nello specifico, rientrano automaticamente nel servizio:

  • le piccole imprese (tra i 10 e i 50 dipendenti e/o con un fatturato annuo tra i 2 e i 10 milioni di euro) titolari solo di punti di prelievo connessi in bassa tensione
  • le microimprese (meno di 10 dipendenti e non più di 2 milioni di euro di fatturato) titolari di almeno un punto di prelievo con potenza contrattualmente impegnata superiore a 15 kW.

Fino al 30 giugno 2021, il Servizio a Tutele Graduali è stato erogato da ​​ Servizio Elettrico Nazionale S.p.A., una società del Gruppo Enel.

Dal 1° luglio 2021 e per i successivi tre anni, il Servizio a Tutele Graduali viene erogato da fornitori selezionati tramite concorso. Un singolo fornitore può servire anche più regioni.

Le condizioni contrattuali applicate sono le stesse delle Offerte PLACET , definite da ARERA .

Elenco fornitori del Servizio a Tutele Graduali per regione

Servizio a Tutele Graduali: quali comunicazioni aspettarsi

Ogni fornitore ha l’obbligo di comunicare ai clienti sul territorio assegnato i dettagli sul servizio, e in particolare:

– sito web e contatti 

– il motivo e la data di attivazione del servizio 

– le condizioni di erogazione

– le modalità di recesso dal contratto

– i riferimenti al Portale Offerte e allo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente.

Autore: Rosa Guttuso 15 febbraio 2025
Ricorso all’arbitro bancario e finanziario attraverso lo studio legale Palmigiano e Associati
Autore: Rosa Guttuso 7 febbraio 2025
Sentenza del Tar Sicilia – La concessionaria dell’area assistita da Palmigiano e Associati
15 dicembre 2024
In esposizione, allo studio Palmigiano e Associati, anche le opere di Eleonora Orlando
Altre News
Share by: