Se l’ex inquilino non ha pagato la bolletta, chi richiede voltura o subentro non è tenuto a coprire il debito.
Un chiarimento importante per i consumatori, ottenuto grazie ad un intervento di
moral suasion
dell’
AGCM
(Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) nei confronti di
18 gestori di luce e gas
.
Adesso non ci sono più dubbi: se il precedente titolare del contratto non ha pagato l’azienda fornitrice di gas o energia elettrica per il servizio (e quindi anche se esistono quelle che tecnicamente vengono chiamate “ morosità pregresse ”), i gestori non possono rifiutarsi di attivare la fornitura al nuovo richiedente.
Se hai bisogno di una consulenza legale o se vuoi essere assistito da un avvocato specializzato in tutela dei consumatori , lo Studio Palmigiano è ciò che stai cercando. Contattaci telefonicamente o compila il form e ti richiameremo prima possibile.
Il chiarimento richiesto dell’AGCM riguarda sia i casi di subentro che quelli di voltura :
> si parla di subentro quando la fornitura viene attivata da parte di un nuovo cliente dopo che il contatore era stato disattivato ;
> la voltura si richiede invece quando l’erogazione di luce o gas non è mai stata interrotta, ma bisogna cambiare l’intestatario del contratto .
Le condizioni generali di contratto, le FAQ e la modulistica dei 18 operatori coinvolti dall’Autorità sono state modificate in modo da garantire i consumatori e definire in modo preciso i loro diritti.
In particolare:
> il gestore non può pretendere da chi richiede voltura o subentro il pagamento delle morosità pregresse relative ai servizi oggetto del contratto, a meno che non esista un rapporto giuridico o di fatto tra il nuovo cliente e il precedente (moroso);
> il nuovo cliente è tenuto a dimostrare di non avere nulla a che fare con il debito precedente solo in alcuni casi e con specifiche modalità , anche queste indicate nel contratto e negli altri documenti informativi a disposizione dei consumatori.
Ecco l’elenco degli operatori coinvolti:
ACEA ENERGIA
AGSM ENERGIA
AXPO ITALIA
EDISON ENERGIA
ENEL ENERGIA
ENGIE ITALIA
ENI GAS E LUCE
ESTRA ENERGIE
EVIVA
GEKO
GELSIA
GREEN NETWORK
LW ENERGY
MBI GAS E LUCE
MIWA ENERGIA
OPTIMA ITALIA
REPOWER VENDITA ITALIA
SORGENIA
Hai bisogno di assistenza legale per una controversia col tuo gestore di luce o gas? Contattaci .
L'articolo Morosità luce e gas: consumatori più protetti in caso di voltura o subentro proviene da Studio Legale Palmigiano.